Holter Pressorio

Home Holter Pressorio

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore o più, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.

L’apparecchio è uno sfingomanometro digitale automatico per la misurazione dei valori della pressione arteriosa sanguigna, altamente intuitivo e di facile utilizzo, ideale per monitorare la pressione arteriosa nel corso della giornata e sino a 48 ore.

Il device è stato validato mediante il protocollo internazionale della EUROPEAN SOCIETY OF HYPERTENSION per la convalida dei dispositivi di misurazione della pressione arteriosa.

Grazie a dimensioni e peso estremamente ridotti e alla sua silenziosità è ben tollerato dai pazienti specialmente durante le fasi del sonno, infatti il device effettua misurazioni ogni 15 minuti dalle ore 7 alle ore 22 e ogni 30 minuti dalle ore 22 alle ore 7. La rilevazione dei valori pressori è attuata con il metodo oscillometrico per garantire una più accurata precisione e completezza dei dati.

L’apparecchio da noi utilizzato permette in telemedicina la registrazione dei valori di:

• Pressione sisto-distolica media
• Dipper notturno
• Carico pressorio sisto.diastolico
• Variabilità sisto-diastolica
• Pressione differenziale media
• Valori di frequenza cardiaca media

holter-pres-img-01
holter-pres-img-02

QUANDO E’ UTILE?

La misurazione di questi valori è particolarmente indicata:

• Nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare l’efficacia del farmaco ed escludere in ogni momento della giornata eventuali picchi ipertensivi
• Nei pazienti con sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata
• Nei pazienti normotesi con ipertensione episodica o ipotensione
• Nei pazienti con ipertensione resistente ai farmaci

COME SI EFFETTUA?

L’operatore, applicato l’apposito bracciale all’arto superiore dell’utente, avvia la registrazione, l’apparecchio rileva e registra, secondo una cadenza programmata, tutti i valori delle 24/48 ore.

Per effettuare una corretta rilevazione della pressione, il paziente deve tenere il braccio steso e immobile dall’inizio del gonfiaggio fino al termine dello stesso. Durante la rilevazione è consigliabile appoggiare il braccio su una superficie.

Al termine della registrazione viene rimosso e i dati trasferiti via web alla centrale operativa HTN.Il servizio è svolto in collaborazione con la piattaforma di telemedicina HTN, accreditata da FEDERFARMA e l’esame è refertato in tempi molto brevi da medici specialisti in cardiologia.

E’ possibile svolgere l’esame previa prenotazione al costo di 55€.

0761 559219
Siamo aperti 7 giorni su 7. Chiamaci ora, anche su Whatsapp!
Via F. Giannelli 3, Nepi
Ampio e comodo parcheggio gratuito fronte farmacia.
Facebook
Seguici su Facebook
Instagram
Seguici su Instagram

    Acconsento al trattamento dei dati personali come previsto dalla Privacy Policy di questo sito.